Informazioni su dahab
Home



 

Info

Mappe

Dove:

Andare

Dormire

Mangiare e Bere

Diving




Album foto




DOCUMENTI
E’ richiesto il passaporto con validità di minimo 3 mesi dalla data di rientro del viaggio o, in alternativa la carta di identità valida per l’espatrio e con validità di minimo 3 mesi dalla data di rientro del viaggio, con due fototessere recenti .
E’ inoltre richiesto il visto di ingresso turistico che si può acquistare in aeroporto a Sharm (25 $ aumentato nel 2014) le agenzie italiane lo fanno pagare 25 Euro
NB: per chi si reca solo a Dahab, Sharm e S. Caterina e rimane al massimo 15 gg.  può fare il visto "only sinai" senza spendere nulla (no Ras Mohamed ma c'è Ras Abu Galum molto meno affollato).

Voli Charter
Con i voli charter nel Sinai si può rimanere per non più di 4 settimane, altrimenti si è obbligati ad acquistare un volo di linea per il ritorno.  :-((
Con i voli di linea non ci sono limitazioni.


TELEFONO
Egitto/Italia comporre lo 0039 + il numero del destinatario. Italia/Egitto comporre 002 + il prefisso della località seguito dal numero del destinatario. Attenzione che sia chiamando che ricevendo con i cellulari italiani il costo è di circa 2,5 - 3 euro per minuto (conteggio a minuti anticipati). Anche gli SMS sono molto cari. Quando in due giorni avrete consumato tutto il vostro credito non dite che non vi avevo avvisato.
Per chi ha necessità di chiamare o farsi chiamare si può acquistare una sim turistica (la Vodafone Holiday Line costa  20L.E. ) che dura 2 mesi o
una sim normale   www.mobinil.com www.vodafone.com.eg o www.etisalat.com.eg  senza scadenza.
Usare
Skipe con il vostro pc o smartfone con i collegamenti wifi gratuiti in molti locali ed hotel oppure con gli internet point ( 4 - 6  L.E./ora) .
Cambio di numerazione dei telefoni cellulari egiziani :
dopo le prime due cifre 01 per vodafone si aggiunge uno 0, per etisalat si aggiunge un 1,  per mobinil  un  2 cliccate qui per la tabella


FUSO ORARIO 
Rispetto all’Italia vi è normalmente una differenza di + 1 ora tranne i periodi in cui da noi c'è l'ora legale ed in egitto no: grossomodo nei mesi di aprile e di ottobre abbiamo la stessa ora.
Ora legale in Egitto : dal secondo venerdi di maggio alle 00:00 all'ultimo venerdi di settembre alle 1:00
Ora legale in Italia : dall'ultima domenica di marzo alle 2:00 all'ultima domenica di ottobre alle 3:00
Nel mese di Ramadan l'ora legale viene tolta.
Dal 2014 l'ora legale in egitto dopo le varie rivoluzioni è stata ripristinata : 16 maggio +1 ora , 29 giugno -1 ora per inizio ramadan , 1 agosto +1 ora per fine ramadan , 25 settembre -1 ora per fine ora legale

CHE TEMPO FA 

I mesi migliori come clima sono da settembre a novembre anche l'acqua è calda oppure aprile maggio; mesi freddi dicembre ( l'acqua è ancora buona) gennaio febbraio. Il vento a Dahab c'è spesso e volentieri, sono contenti i serfisti un po' meno i sub; ma se manca per due o tre giorni viene un caldo fastidioso. Per avere un'idea sulle previsioni potete consultare il sito del Club Mistral situato all'hotel Hilton.

VALUTA
L’unità monetaria nazionale è la Lira Egiziana (circa 1 euro = 9,5 L.E. )  (per avere il cambio odierno). Il cambio può essere effettuato in banca o negli uffici di cambio, non cambiate in hotel, a Dahab ci sono 3 cambi (aperti anche nei giorni festivi) , 7 bancomat e 3 banche (chuse venerdì e sabato). Aggiornamento : dalla rivoluzione i cambi sono chiusi ma sono stati messi molti bancomat con la doppia funzione di cambio valute.
Meglio pagare con Lire Egiziane ma comunque vengono accettati ovunque gli euro. Meglio informarsi prima per il pagamento con carte di credito (l’American Express non è accettata in Egitto).

VACCINAZIONI - FARMACIE - MEDICI - DENTISTI
Nessun obbligo sanitario richiesto.
Le farmacie a Dahab e Sharm sono fornite di tutti i tipi di medicinali, ma se usate medicine particolari è meglio che ve le portiate. NB : i medicinali in Egitto hanno il prezzo imposto come in Italia ma costano molto meno pertanto i commessi delle farmacie tentano di farveli pagare molto più cari.
A Dahab ci sono diversi medici che vanno bene per piccoli problemi a volte risovono bene anche i farmacisti (piccole medicazioni), in casi gravi è meglio recarsi all'ospedale di Sharm.  
Mal di denti ? Non c'è problema a Mashraba c'è un bravo e simpatico dentista :

Dr. Adel M. Ramadan Dentist   tel. +2 0122 4515 998  nuovo website
adelthedentist@gmail.com    
Se avete  corone o impianti da fare : prenotate subito una vacanza  a Dahab con quello che risparmiate rispetto ai dentisti italiani pagate la vacanza a tutta la famiglia

ABBIGLIAMENTO
Sono consigliati abiti leggeri ed informali (alcuni ristoranti ed hotel di lusso per la sera non accettano il pantalone corto). Non dimenticate un cappello, occhiali da sole e scarpe di gomma o plastica (particolarmente consigliate per evitare escoriazioni sui banchi corallini), oltre a crema solare ad alta protezione.

ALBERGHI
Per regolamentazione internazionale, tutte le camere potranno essere occupate non prima delle ore 14.00 del giorno di arrivo e dovranno essere lasciate libere entro le ore 11.00 del giorno di partenza.  La classificazione ufficiale degli alberghi in Egitto non sempre corrisponde agli standard europei. La prenotazione di una camera per tre persone spesso non corrisponde a una camera tripla, ma ad una camera doppia con un letto aggiunto. 5* a parte a Dahab non ci sono problemi basta contrattare prima.

CUCINA
La cucina in Egitto ha subito influenze mediterrenee e mediorientali, gli ingredienti principali sono riso, zuppe di legumi e verdure, carne di agnello, tra cui il rinomato kebab, manzo, pollo e montone; pesce e crostacei cucinati alla griglia o fritti; non mancano verdure e legumi (tipici i piatti a base di fave), il tutto generalmente condito con saporite spezie locali; i dolci sono particolarmente zuccherati; le bevande tipiche sono il tè aromatico, il caffè alla brace, il karkadè e la birra locale. Tuttavia negli alberghi di un certo livello viene generalmente servita cucina internazionale.

ACQUISTI
Artigianato egiziano caratterizzato in particolare per la lavorazione del rame, dell’alabastro e dell’ottone; gioielli in argento, oro e pietre dure; essenze e profumi; decorazioni su carta da (papiro??) banano, tappeti e stoffe intessuti a mano. Molto interessante ma quasi in via di estinzione l'artigianato Beduino. Per quanto riguarda l'abbigliamento la maggior parte arriva dalla Cina, quindi fate attenzione.  

FOTOGRAFIA
Si può fotografare e filmare ovunque tranne che negli aeroporti e nelle zone militari. Le pellicole si trovano senza problemi, ma le stampe non sono di gran qualità. Per chi ha la digitale presso molti internet point si può scaricare la memoria della macchina su CD ( 10 - 15 L.E.). Si possono noleggiare sia fotocamere che videocamere subaquee.

MANCE
Le mance non sono necessarie, ma sono una consuetudine diffusa che tutti si aspettano . NB: le mance vengono suddivise tra tutto il personale dell'albergo.